Indirizzo
Via F. La Francesca, 67
84124 Salerno

Orario lavorativo
Lunedì a Venerdì:
9.00/12.30 - 15.00/18.30

Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali

Con nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro emanata l’11/1 u.s., è stata individuata la modalità di applicazione del nuovo obbligo introdotto in capo ai committenti di lavoratori inquadrabili nel disposto di cui all’art. 2222 c.c. , ovvero i soggetti che si obbligano a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione, sottoposti al regime fiscale di cui all’art. 6, comma 1, lettera I, del DPR 917/86.

Per comunicare all’Ispettorato del lavoro l’avvio delle collaborazioni occasionali iniziate dal 21 dicembre e già concluse, nonché quelle in essere all’11 gennaio (indipendentemente dalla data di inizio) i committenti hanno tempo fino al 18 gennaio. Per quelle decorrenti da oggi, invece, la comunicazione deve essere trasmessa secondo il termine ordinario, cioè prima dell’avvio dell’attività.

L’obbligo andrà assolto attraverso l’invio di una email all’Ispettorato territoriale competente (per Salerno è ITL.Salerno.occasionali@ispettorato.gov.it) contenente almeno i seguenti dati:

-committente

-prestatore

-luogo della prestazione

-data di inizio e la presumibile durata

-sintetica descrizione dell’attività.

L’omissione o il tardivo invio della comunicazione sono puniti con una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro, senza possibilità di applicare la procedura di diffida.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *