Indirizzo
Via F. La Francesca, 67
84124 Salerno

Orario lavorativo
Lunedì a Venerdì:
9.00/12.30 - 15.00/18.30

ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI: DOMANDE AL VIA DAL 1 LUGLIO

L’INPS fornisce indicazioni sui requisiti previsti per il diritto all’ASSEGNO TEMPORANEO, che è erogato ai nuclei familiari che NON abbiano diritto all’anf e in presenza di figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo.

L’importo mensile spettante è determinato sulla base del livello ISEE e del numero dei figli a carico:

  • Una soglia minima di ISEE fino a 7000 euro, fino alla quale gli importi spettano in misura piena, pari a 167, 5 euro, per ciascun figlio con uno o due figli, ovvero a 217,8 euro per figlio in caso di nuclei piu’ numerosi.
  • Una soglia massima di ISEE pari a 50.000 euro, oltre la quale la misura non spetta.

Gli importi spettanti sono maggiorati di 50 euro per ciascun figlio disabile presente nel nucleo.

La domanda di Assegno Temporaneo è presentata, di norma dal genitore richiedente, entro e non oltre il 31 Dicembre 2021, attraverso i seguenti canali: portale web dell’Inps, Contact Center Integrato Inps, Istituti di Patronato.

Dal 1 Luglio è disponibile on line la procedura telematica dedicata: per le domande presentate entro il 30 Settembre 2021, saranno corrisposte le mensilita’ arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

Successivamente al 30 Settembre 2021, la decorrenza della misura corrispondera’ al mesedi presentazione della domanda.

L’Assegno Temporaneo è compatibile con il Reddito di Cittadinanza, con assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori, con assegno di natalita’, premio alla nascita, fondo di sostegno alla natalita’, detrazioni fiscali per carichi familiari, eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *